E allora, andiamo con ordine:
- Al Teatro Massimo Bellini debutta “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti. Con la sua miscela di eleganza e brio, Don Pasquale torna a raccontare con ironia e leggerezza i paradossi dell’amore e dell’età, sospeso tra il sorriso e la malinconia. Lo spettacolo propone lo storico allestimento del Teatro Regio di Torino firmato da Ugo Gregoretti, raffinato regista e intellettuale, ripreso da Giandomenico Vaccari, che ne rinnova lo spirito con sensibilità contemporanea, conservandone l’ironia sottile e l’equilibrio tra realismo e gioco teatrale.
- Ve ne abbiamo già parlato in un servizio a cura della nostra Laura Rondinella, ma è ripartito il Catania Off Fringe Festivalcon vari spettacoli teatrali in giro per la città e concerti gratutiti alle Ciminiere: l’estasi del teatro indipendente.
- Spostandoci nell’hinterland, a Gravina di Catania, potrete gustarvi la rassegna “Gravina in Jazz 2025” con Marta Capponi sul palco della Sala delle Arti Emilio Greco.
- E l’arte? Non può mancare affatto. Alla Galleria d’Arte Moderna, è in esposizione la mostra “La cultura e il diavolo”, dedicata alla stroardinaria figura del giornalista Giuseppe “Pippo” Fava, simbolo di una Catania che si ribella alla mafia in nome della giustizia e della legalità.
Tanti appuntamenti cool in questo venerdì 17 ottobre, avete l’imbarazzo della scelta. Fateci sapere cosa sceglierete di fare e sopratttutto divertitevi. Baci stellari!