A Catania, il cenone di Capodanno, ogni anno rappresenta un vero rito: nelle case e nei ristoranti si respira aria di festa e attesa già da settimane, con ricette tradizionali e rivisitate per accontentare tutti, giovani e adulti. 
Sulla tavola non mancano le crispelle con acciughe o alla ricotta, dorate e fumanti, perfette per aprire la serata, insieme ad arancini e rustici vari.
Come da tradizione, non può mancare a tavola la scacciata calda e fragrante, con broccoli e salsiccia o con tuma e acciughe, un vero simbolo della tavola etnea. Ma che vigilia sarebbe senza le lenticchie che portano fortuna e speranza per il nuovo anno, e il cotechino che è il tipico piatto ricco e saporito da condividere?

E infine, per chiudere in dolcezza, oltre ai classici panettoni, non possono mancare il tradizionale pandoro farcito, i cannoli, la cassata e altre specialità locali.

Insomma un mix di tradizione che racconta storie di casa, ricette tramandate e piccoli segreti di famiglia, in attesa del brindisi di mezzanotte che unisce tutti, segnando il momento in cui di fatto si saluta l’anno vecchio e si accoglie quello nuovo, tra sogni e speranza.