“È arrivato il contastorie”

“È arrivato il contastorie”

Sabato 15 e domenica 16, alle ore 17.30, torna al Roots di via Borrello 73 a Catania la rassegna Teatro dei Giganti, che questa settimana ospita lo spettacolo “È arrivato il contastorie”, produzione della compagnia Ortoteatro. Protagonista sul palco sarà Fabio Scaramucci che accompagnerà la giovane platea in un viaggio affascinante nel mondo delle storie popolari.

Il contastorie Fabio Scaramucci guiderà il pubblico di tutte le età in un percorso narrativo capace di ricreare il fascino antico delle serate di un tempo, quando nelle case e nelle piazze non era la televisione a catturare l’attenzione, ma la voce dei narratori. Storie di fate, orchi, magie, principesse, animali fantastici e improvvise incursioni della vita quotidiana: un patrimonio prezioso, fatto di meraviglia, ironia e tradizione.

Scaramucci, anima di Ortoteatro, ha dedicato gran parte della sua ricerca artistica alla riscoperta di fiabe, miti e leggende come parte viva della memoria collettiva. Solo in scena, con pochi oggetti essenziali che evocano l’ambiente semplice dei contastorie di un tempo, intreccia racconti a canzoni popolari, effetti sonori artigianali e filastrocche, trasformando ogni storia in un momento di partecipazione condivisa.

La rassegna Teatro dei Giganti invita grandi e piccoli a questo appuntamento che celebra la potenza del racconto orale e il piacere di ascoltare insieme. Un’esperienza teatrale che unisce tradizione, immaginazione e comunità.

Data Inizio
Sabato, 15 Novembre 2025 - ore 17:30
Data Fine
Domenica, 16 Novembre 2025 - ore 23:00
Luogo
Via Giuseppe Borrello, 73a, Catania, CT, Italia
Catania

Dove si trova