Dopo la fuga dei giovani e lo spopolamento dei centri storici, Chiara Lo Zito ha scelto di scommettere sul suo paese, Palazzolo Acreide.
Tornata dall’Europa, ha avviato una startup e un crowdfunding per riaprire un bar come spazio di comunità e promozione culturale.
Il traguardo economico è già stato raggiunto, ma fino al 20 gennaio è possibile sostenere il progetto e partecipare a questa rinascita.
Dopo le feste non si chiudono spesso solo le valigie, ma anche porte, finestre. Le vie diventano più silenziose, alcuni centri si spopolano e pian piano accusano il colpo dei giovani che volano via.
Ma se qualcuno decidesse di scommettere su quei vicoli abbandonati? Oggi vi raccontiamo la storia di Chiara Lo Zito, una giovane imprenditrice di Palazzolo Acreide che ha deciso di scommettere sul suo paese, partendo proprio da quei vicoli.
Dopo esperienze in giro per l’Europa, Chiara è tornata giù con una sua startup e oggi è alle prese con un progetto di crowdfunding per la riapertura di un bar nel centro storico: un luogo di ritrovo per la comunità che possa essere “casa”’di progetti ed esperienze di promozione culturale, di scambio e di crescita per il territorio.
Spoiler: in questi giorni Chiara ha raggiunto il traguardo economico per far partire il suo bellissimo progetto, ma fino al 20 gennaio è possibile sostenerla e prendere parte a questa iniziativa che vuole incoraggiare tutti coloro che sognano di tornare a casa propria!