La Regione Siciliana finanzierà tutti i 47 progetti comunali ammessi al bando dedicato alla promozione dei prodotti ittici siciliani pescati, allevati o trasformati nell’isola.
Inizialmente lo stanziamento previsto, pari a un milione di euro attraverso i fondi europei Feampa 2021-2027, avrebbe consentito di sostenere soltanto le prime 34 iniziative in graduatoria. Successivamente, la Regione ha deciso di incrementare le risorse disponibili con ulteriori 360 mila euro, garantendo così la copertura di tutti i progetti risultati idonei.
Le iniziative finanziate avranno l’obiettivo di valorizzare il consumo dei prodotti ittici siciliani e sensibilizzare cittadini e consumatori sui temi della sostenibilità della filiera. Tra le attività previste figurano eventi pubblici, degustazioni, cooking show, incontri divulgativi e percorsi educativi rivolti al territorio.