Qualche info
DIECI s.r.l società benefit a socio unico, via Villa Malta, 15
90145 – Palermo
Torna a Catania Zampognarea, lo storico festival dedicato alla zampogna e alle musiche della tradizione del Natale, che dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 animerà
Torna a Catania Zampognarea, lo storico festival dedicato alla zampogna e alle musiche della tradizione del Natale, che dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 animerà la città attraverso concerti tematici, performance multidisciplinari, laboratori, mostre e momenti di approfondimento che indagheranno il ruolo della musica popolare nel mondo contemporaneo. Giunto alla sua ventunesima edizione, il festival si conferma un appuntamento di riferimento nel panorama culturale siciliano. Promosso da AreaSud, con la direzione artistica di Maurizio Cuzzocrea, Zampognarea propone anche quest’anno un programma ricco e articolato, capace di mettere in dialogo tradizione e contemporaneità, musicisti affermati e nuove generazioni, repertori locali e suggestioni internazionali.
Il festival avrà il suo avvio il 6 dicembre 2025 alle ore 10:30, con l’inaugurazione della mostra dedicata alle zampogne e alle cornamuse del mondo, nelle sale del Museo Diocesano (Via Etnea 8 – ingresso gratuito). Sarà possibile ammirare strumenti musicali della collezione dell’associazione ed ascoltare il suono delle zampogne nella Novena di Natale, eseguita dai protagonisti del concerto Canticum Pastorum. Saranno presenti padre Francesco La Vecchia, delegato vescovile per il Festival Mediterraneo di Musica Sacra, l’etnomusicologo Giuseppe Sanfratello e il professore Vittorio Ugo Vicari, dell’Accademia di Belle Arti di Catania. Nella mostra saranno esposti anche alcuni lavori realizzati dagli studenti del biennio specialistico in Fashion design, chiamati a reinterpretare i rivestimenti delle sacche di questi antichi strumenti nell’ambito del laboratorio didattico Bags Pipes. La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio 2026.
Il programma proseguirà con due concerti dal titolo Canticum Pastorum, in cui suoni, canti e racconti della Novena di Natale saranno eseguiti, con il suono di zampogne, cornamuse, fisarmoniche e chitarre, dal gruppo di ricerca musicale IsolaPunta con l’attrice Iridiana Petrone. Gli appuntamenti sono il 6 dicembre nella Chiesa di S. Pio X (Piazza S. Pio X – ore 19 – ingresso gratuito) e il 7 dicembre nella Chiesa di Sant’Anna (Via Sant’Anna 14 – ore 11 – ingresso gratuito).
Tra gli eventi in programma, consultabili sul sito www.zampognarea.it e sui canali social dell’associazione, presentazione di libri, laboratori, mostre e concerti, sinfonici, corali e multimediali, grazie alla ricca rete culturale che partecipa al progetto, animata da Darshan, Orchestra Scontrino, ACAF, Comunità di Sant’Egidio, Frottole Vocal Ensemble e il sostegno di enti pubblici e privati. Gli eventi si svolgeranno in teatri, spazi culturali e chiese del territorio, trasformando Catania in un palcoscenico aperto durante l’intero periodo natalizio.
Da oltre vent’anni, Zampognarea rappresenta un presidio culturale importante, capace di unire ricerca, spettacolo e partecipazione. Il festival promuove la memoria sonora dei territori, sostenendo artigiani, musicisti e studiosi, e favorendo lo scambio tra tradizioni diverse.
Catania
DIECI s.r.l società benefit a socio unico, via Villa Malta, 15
90145 – Palermo
© 2025 Dieci Media Catania.