“Etna 1983, il giorno del coraggio condiviso”
Era il 1983 e l’Etna parlava con la voce del fuoco. La colata scendeva testarda, divorando pietra e silenzio. In quei giorni – tra paura e determinazione – una comunità si mise di traverso al destino: tecnici esperti, istituzioni, operai e una famiglia che non arretrò. Nacque così un’impresa che sa di leggenda: deviare il fiume di lava per salvare Nicolosi e i paesi alle pendici del Vulcano.
Una breccia aperta nella lava e, insieme, nell’idea che certe forze siano inevitabili. Lì si capì che lavoro di team, disciplina e senso del dovere possono piegare l’emergenza e trasformarla in sviluppo, sapere condiviso, prevenzione, responsabilità.
L’evento (a inviti) è un atto di restituzione: alla famiglia Colombrita che tenne insieme energie e competenze; a chi lavorò in quota tra freddo, polvere e buio; alla comunità etnea che seppe aspettare, capire, sostenere. È un invito a guardare avanti con la stessa lucidità: coltivare scienza e tecnica, allenare la cooperazione tra istituzioni, imprese e cittadini, fare della memoria un motore di futuro.
“Un’impresa che sa di leggenda” vedrà la proiezione del docufilm che ripercorre la vicenda con l’ausilio di testimonianze e interventi dal vivo. Una serata speciale dedicata a una delle pagine più straordinarie della storia recente dell’Etna.