Passeggiata di Santo Stefano sull’Etna

Passeggiata di Santo Stefano sull’Etna

Venerdì 26 dicembre, nel giorno di Santo Stefano, vivi un’esperienza diversa e autentica: una passeggiata naturalistica sull’Etna per respirare la magia delle feste immersi nella natura.
Un’occasione perfetta per chi cerca cose da fare nel periodo natalizio in Sicilia, lontano dal caos dei centri commerciali e vicino ai suoni, ai profumi e ai colori del nostro vulcano.

Un percorso suggestivo nel cuore dell’Etna: camminerai lungo un sentiero panoramico e facile, adatto anche a famiglie con bambini abituati un minimo a camminare. Attraverserai boschi di pioppi e pini neri, con scorci spettacolari sulla costa ionica e sulle colate laviche storiche dell’Etna.
Durante la passeggiata, potrai scoprire resti di eruzioni vulcaniche del XIX secolo e visitare un Hornito, una particolare formazione vulcanica di grande fascino.
L’obiettivo sarà il Rifugio di Monte Gemellaro, un piccolo e accogliente rifugio sempre aperto, dove ci potrai fermarti per il pranzo al sacco e per un brindisi di Santo Stefano tutti insieme, immersi nella natura.
L’escursione avrà inzio alle 10:30 e terminerà alle ore 15:15 circa.
Sarà necessario munirsi di: scarpe da trekking, abbigliamento a strati, giubino con cappuccio, acqua, pranzo al sacco e telo per stendersi.
L’evento, a pagamento, avrà come meeting point: il ristorante La Nuova Quercia, Contrada Bottara – Belpasso/Nicolosi.

Data Inizio
Venerdì, 26 Dicembre 2025 - ore 10:30
Data Fine
Venerdì, 26 Dicembre 2025 - ore 15:15
Luogo
La Nuova Quercia, SP92, Belpasso, CT, Italia
Belpasso

Dove si trova