Trekking alla Timpa di Acireale e visita al Presepe Settecentesco

Trekking alla Timpa di Acireale e visita al Presepe Settecentesco

Sicilia Gaia organizza un’escursione che vi farà immergere nel panoramicissimo scenario della Timpa di Acireale.
Sarà un viaggio indietro nel tempo, in compagnia del geologo e guida naturalistica Rosario Calcagno, di un’antico vulcanismo che interessò il nostro vulcano circa 200 mila anni fà, il vulcanismo appunto della “Timpa” di Acireale.
Per l’occasione si salirà lungo questa scarpata attraversando un romanticissimo sentiero di grande pregio floristico e faunistico con grandiosi punti panoramici: trattasi del sentiero delle “Chiazzette” in cui si potranno osservare cappelline risalenti agli 2 ultimi secoli e soprattutto la famosa fortezza del “Tocco” edificata nel ‘600 contro gli invasori.
Infine, si raggiungerà la Chiesa della Madonna della neve che regalerà l’emozione di poter visitare un presepe unico nel suo genere, di età settecentesca inglobato all’interno di una grotta di scorrimento lavico di età preistorica.
Durante la visita in grotta, gli amici dell’Associazione “Presepe settecentesco” guideranno il gruppo alla scoperta della storia che ha portato la scena della natività proprio all’interno di questa chiesa/grotta e soprattutto delle raffinate tecniche di realizzazione dei pastori.
L’evento avrà luogo in due date: il 26 Dicembre e il 4 Gennaio. Date 26 dicembre – 4 gennaio

Per l’occasione è necessario munirsi di zaino, giacca a vento, berretto, acqua, scarponi da trekking o comode scarpe da ginnastica, bastoncini(facoltativi), snack pranzo al sacco.
L’inizio dell’evento, a pagamento, è fissato per le ore 10.00 in Piazza Santa Maria La Scala, di fronte la chiesetta.

Data Inizio
Venerdì, 26 Dicembre 2025 - ore 10:00
Data Fine
Venerdì, 26 Dicembre 2025 - ore 13:00
Luogo
Timpa di Acireale, Via Tocco, Acireale, CT, Italia
Acireale

Dove si trova