Unire la festa del Carnevale alla sensibilizzazione ambientale: è questo l’obiettivo del progetto “Il Carnevale Ecologico – L’allegro mondo della natura floreale”, promosso dall’assessorato alla Pubblica istruzione guidato da Andrea Guzzardi e rivolto alle scuole primarie. L’iniziativa si conclude con una mostra allestita nella stazione metro Giovanni XXIII, visitabile fino al 17 febbraio, che espone gli elaborati creativi realizzati dagli alunni sul tema della sostenibilità.
Il progetto, curato dalla Direzione Pubblica Istruzione diretta da Fabrizio D’Emilio, è stato realizzato con il supporto degli animatori della sezione “Ambiente e Scuola” e in collaborazione con Cittadinanzattiva Sicilia Aps.
Nel primo Municipio torna inoltre Eco Carnevale 2026, rassegna dedicata al riciclo creativo con laboratori ed eventi per cittadini e famiglie. Tra gli appuntamenti, una sfilata in maschera il 16 febbraio nel centro storico, che comporterà limitazioni temporanee al traffico in diverse vie della zona.