Skip to main content

Il “Liotru”: perchè è il simbolo di Catania?

By 16 Novembre 2025Cultura1 min di lettura

Il simbolo di Catania e dei catanesi è senza dubbio il Liotru, un leggendario animale che custodisce le sorti di un popolo che è caduto sette volte e si è sempre rialzato. L’opera è stata realizzata nel 1737 da Giovanbattista Vaccarini ed è collocata nella centralissima piazza Duomo. Sì ma perché proprio l’Elefante?

U Liotru dovrebbe, secondo la leggenda, il suo appellativo alla storpiatura del nome Eliodoro, un nobile catanese caduto in disgrazia e che ha tentato di tentato di diventare vescovo. Caduto in disgrazia e divenuto apostata, si narrava che Eliodoro cavalcasse l’elefante per spostarsi da Catania a Costantinopoli

Contrariamente alle fantasiose versioni della vulgata non solo popolare, la statua dell’elefante simbolo della Città di Catania è lo gnomone della meridiana posta al centro della Piazza Duomo. Negli anni, “Il liotru” è diventat0 il simbolo del Comune di Catania, della squadra cittadina di calcio, di rugby, beach soccer, calcio a 5 e football americano. Per tutte le altre curiosità sulla nostra citta, mi raccomando, continua a seguire Diecimedia Catania!

Federico Rosa
Federico Rosa
Scopri tutti i miei post