Skip to main content

Il nuovo Avatar a Stromboli

By 17 Novembre 2025Cultura2 min di lettura
Avatar

Stromboli, la montagna di fuoco che emerge dal Tirreno con una forza quasi mitologica, entra ufficialmente nell’universo di Avatar 3.

James Cameron ha individuato nell’isola eoliana uno dei contesti reali che daranno volto al terzo capitolo della saga, in uscita il 17 dicembre 2025, portando la Sicilia al centro di una delle produzioni più attese al mondo.

Nel nuovo film, Stromboli diventerà una delle terre abitate dagli Ash People, la tribù vulcanica che farà il suo ingresso nell’epopea di Pandora. Il gruppo, guidato da Varang, vive lontano da Eywa in ambienti instabili, incandescenti e segnati dalla sopravvivenza quotidiana. Un immaginario che trova nella natura viva del vulcano eoliano una corrispondenza perfetta: esplosioni regolari, colate incandescenti e notti rischiarate dai bagliori del cratere rendono l’isola un set che non necessita di artifici.

La produzione Disney punta a catturare proprio questa energia autentica. Le riprese in ambiente naturale saranno utilizzate per registrare luce, atmosfera e dinamiche del paesaggio senza ricorrere a effetti digitali se non per rifiniture minime. Stromboli, in questo modo, offrirà una materia visiva già “aliena” per la sua potenza originaria.

Daniele D'Alessandro
Daniele D'Alessandro
Scopri tutti i miei post