La Sicilia, nel 2026 oltre ad affermarsi sul grande schermo, continuerà ad essere tra le protagoniste delle fiction in tv. Per Rai Fiction è atteso “Sul cammino di Francesco – La vita di Biagio Conte” di Costanza Quatriglio, con Alessio Vassallo nel ruolo di Fratel Biagio, affiancato da Donatella Finocchiaro e Antonio Catania. Il film ripercorre la scelta di vita radicale del missionario palermitano, dal pellegrinaggio ad Assisi alla nascita della Missione di Speranza e Carità.
Sempre sulla Rai, andrà in onda, “Il giudice e i suoi assassini”, miniserie diretta da Michele Placido e dedicata al magistrato Rosario Livatino, ucciso dalla Stidda nel 1990, con Giuseppe De Domenico protagonista e un cast corale che include Nino Frassica e Leonardo Maltese. Ancora Rai Fiction proporrà poi, “L’invisibile” di Michele Soavi, una miniserie in quattro episodi sugli ultimi anni della latitanza di Matteo Messina Denaro e sulle indagini del Ros, girata tra Palermo e provincia.
Su Canale 5 tornerà invece, “Vanina – Un vicequestore a Catania” con una seconda stagione di quattro episodi, che vedrà nuovamente Giusy Buscemi nei panni della protagonista, insieme a Giorgio Marchesi, Claudio Castrogiovanni e Corrado Fortuna. Infine, per lo streaming, Prime Video lancerà “Italian Postcards”, nuova serie originale girata a Palermo e diretta da Jessica Yu, che racconta la storia di una giovane ereditiera americana costretta a reinventarsi in Sicilia.