Nel 2026 la Sicilia sarà tra le protagoniste della scena cinematografica: tra i film più attesi, e in uscita all’inizio dell’anno, a febbraio per l’esattezza, c’è “Franco Battiato – Il lungo viaggio”, diretto da Renato De Maria, che racconta la vita del celebre cantautore siciliano, interpretato da Dario Aita. Un film ricco di scene ambientate anche sull’Etna e ad Acireale.
Sul grande schermo in arrivo anche “Lo scuru” di Giuseppe William Lombardo, tratto dal romanzo di Orazio Labbate, un film che esplorerà il lato oscuro della Sicilia con un cast che include, tra gli altri, Fabrizio Falco e Simona Malato.
E ancora, trepidante attesa anche per il film che sa già di capolavoro: “Odissea” di Christopher Nolan, che vedrà come cornice principale, della storia di Odisseo, la Sicilia, Favignana come Itaca e le Eolie come ambientazione di diverse tappe del viaggio, per l’esattezza.
Infine, al cinema, Giovanni Tortorici porterà “Ketticè”, un film che racconta l’amicizia di due sedicenni a Palermo, nel lontano 2012, mentre Pif tornerà con “…che Dio perdona a tutti”, un film che indaga sulle tradizioni religiose siciliane.
In ultimo, ma non per importanza, Paolo Licata offrirà un thriller ambientato tra Palermo e Termini Imerese con “Ombre dell’anima”.